Gente Gentaglia

Finita lezione, oggi mi fermo con BimbaYle, MagicaEmy e Coguara per prendere un gelato. Camminando, ci troviamo in una piazza con parcheggiati cinque mezzi della Polizia di Stato, due auto dei Vigili Urbani e un paio di moto. BimbaYle mi chiede cosa succede, io le rispondo che Vignali (il Sindaco in odore i camorra che Parma ha eletto nel 2007) si è dimesso. Coguara mi dice che voleva quasi mettere un “mi piace” al mio status su Fb di ieri “Parma é un posto dove c’è più gente con le pezze al culo a fare l’aperitivo che in piazza a manifestare” ma poi ha pensato che lei a manifestare non ci vuole andare, e quindi non capisce perché una debba essere discriminata se sceglie di non farlo, visto che serve solo ai sindacalisti che vogliono perdere mezza giornata. BimbaYle ha aggiunto che a manifestare non ci va più nessuno, perché bisogna trovare altri modi di protestare, perché manifestare é ormai diventato obsoleto e inutile. Tolto il fatto che la manifestazione non coinvolgeva i sindacati ma le opposizioni politiche a Vignali, per cui sono solo sbiancata sentendo Coguara, ho avuto un mezzo travaso di bile sul resto. Le ho salutate dicendo che dovevo studiare e sono andata con i manifestanti.

Lo so che sono particolare. Io sono una di quelle persone che tengono molto alla politica e al sociale quando parlano con gli amici perché covo l’intima consapevolezza che da solo l’individuo a se stesso non può provvedere, che gli altri gli servono, e che gli serve che collaborino tutti tra loro e con lui. Non c’è da stupirsi se mi pulsano le tempie quando parlo di politica con le mie amiche, perché per me non capiscono un dignitoso cazzo: é chiaro che la partecipazione é il primo ed unico mezzo per l’organizzazione di una società di cui noi abbiamo lo stesso bisogno che abbiamo dell’aria, dell’acqua, del cibo e della latrina.

E se mi prudono anche le mani non è che ho degli arretrati di violenza da smaltire, ma é perché io la vita l’affronto al fianco di queste persone. E se loro non capiscono come costruire un reticolato sociale che ci serva a tutte, come amiche valgono meno d’un cazzo. Voglio dire, vabbé uscire a sbronzarci. Però è nel momento del bisogno che valuti l’amicizia, no? Bene. Io in politica so che c’è bisogno. Lo sanno anche loro che in politica c’è bisogno, però, chissà per quale motivo – sospetto di un abuso di betabloccanti e di carte di credito – la partecipazione non è una soluzione che contemplano.

Forse dovrei cercarmi amici più attivi nel sociale e impegnati, ma di solito o sono noiosi, o sono di igiene scarsa, o entrambi. E poi io le mie amiche le amo. Non abbastanza da mandarle a fanculo quando mi dicono che é inutile manifestare, ma le amo così, che tanto nessuno é perfetto.

Poi a casa scrivo su un blog che mi hanno fatto girare le palle e sto serena.

 

 

 

 

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. la Volpe
    Set 29, 2011 @ 18:28:40

    eh

    io ho cominciato a scrivere di satira per cambiare il mondo, e il mondo ha finito per ridurmi a un rottame

    a manifestare però ci vado, e cerco di capire quello che succede attorno a me prima di sparare cazzate

    poi le cazzate le sparo lo stesso, speriamo che però servano più che il non spararle

    per il resto convidido un sacco dei tuoi pensieri

    Rispondi

  2. placcataplatino
    Set 30, 2011 @ 14:50:17

    Le cazzate restano comunque meno pericolose dei proiettili e più interessanti delle porcate.

    Rispondi

  3. la Volpe
    Set 30, 2011 @ 15:54:59

    le porcate sono noioserrime, come sostengo da due o tre anni a sta parte in ogni pezzo che scrivo sul bile

    Rispondi

  4. Ibadeth
    Ott 03, 2011 @ 13:32:20

    Sono con te in tutto e per tutto. Ma bisognerebbe che lo capissero anche i perugini, che hanno una giunta di sinistra, ma non so per quanto… hanno una voglia di eleggere la destra…
    Ibadeth

    Rispondi

Rispondi

