La democrazia non è uno sport per spettatori: se tutti stanno a guardare e nessuno partecipa, non funziona più.

Vorrei un mondo giusto, con cibo e acqua per tutti, e a chi piace un po’ di vino. Desidero che ogni persona possa comprendere il valore di ogni altra, prima del proprio. Sarebbe bello anche se tutti quanti uscendo la sera con amici e conoscenti non fossimo costretti a sentire cose come “Il kebab é una cosa schifosa lo fanno con gli scarti di tutti gli animali, anche del maiale” o “Milano é una città con un sacco di traffico, non mi risulta che loro abbiano un sistema di ZTL” o anche “Per il mio matrimonio ho scelto il tema della semplicità, niente bomboniere perché non c’erano equosolidali e niente inviti perché tanto li faccio a voce”.

Non è che mi diano fastidio il malcelato razzismo dei vegetariani, l’inconsapevole ignoranza delle studentesse ventenni che dopo la laurea potranno ambire al massimo ad un posto da segretaria culo decorativo d’ufficio (e del resto, se lo meriterebbero) o la dannosa inutilità dei pigri che non capiscono la differenza tra un matrimonio e un tredicesimo compleanno. No. Non mi faccio turbare facile. A me basta bere il mio prosecco senza dover rispondere alle oscenità dei crociati dello stress. Perché posso berne mezzo a settimana visto che sto a dieta, e vorrei gustarmelo. Senza rispondere alle vaccate di chi non trova nessuno che lo ascolta a parte una semisconosciuta al bancone di un bar.

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Manu
    Mar 21, 2012 @ 13:30:58

    Scrivi cose molto sagge e le scrivi molto bene.

    Rispondi

Rispondi

