The kids are all right – just because it was about Mark Ruffalo

Per sfatare il mito che io sia di sinistra, oggi condividerò (quasi) completamente ciò che scrive Filippo Facci per Libero:

Stanno tutti bene

Aspettiamo che i gerontocrati muoiano tutti: forse è l’unica strada. Sono così vecchi che non dovrebbe mancare molto. Suonerà come l’ennesima “provocazione” (come si dice di ogni concetto che non sia banalissimo) ma forse è proprio così, la gerontocrazia che sovrasta il nostro Paese è troppo smaliziata perché a scalzarla siano giovani generazioni che viceversa sono troppo perbene, oneste, normali. I vecchi hanno fatto il dopoguerra, il Sessantotto, il terrorismo, hanno passato ogni buriana e insomma: non li affondi più. Le nuove generazioni, invece, sono cresciute inzuppate in sani principi neo-borghesi (meritocrazia, civismo, altruismo, bene comune) e hanno finito addirittura per crederci, fortunatamente: in altre parole sono migliori dei vecchi e dunque sguarniti delle armi per abbatterli. Ci saranno certo tanti bamboccioni, l’abbiamo detto, il problema è che dall’altra ci sono dei banditi, dei reduci di guerra: chi volete che vinca? Un bravo laureato di sani principi non ha alcuna probabilità di scalzare gente che ha sventolato ogni bandiera e ancora galleggia. Li voti, e sono lì. Non li voti, e sono lì. Li arresti, e sono lì. Li ammazzi, e spunta un parente. E allora arrendiamoci, aspettiamo che muoiano tutti: fanno anche pena, hanno i capelli bianchi e inseguono ancora il potere come criceti nella ruota. L’unico problema lo trovate nel titolo.

Il (quasi) é per la sua retorica da bambino saccente di seconda media. E’ l’irruenza giovanile, ha quarant’anni e ancora fa gli autoscatti col dito medio alzato. Solo lui e Jax. E se perdono il secondo la coerenza vuole lo faccia pure col primo.

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Manu
    Giu 07, 2012 @ 08:45:22

    Su: “li ammazzi, e spunta un parente” ho amaramente riso. Però forse ha un po’ ragione anche MIchele Serra quando dice che non vede tutte queste frotte di giovani leoni pronti a rubargli il posto.

    Rispondi

  2. placcataplatino
    Giu 08, 2012 @ 17:21:09

    Ero convintissima di aver risposto ieri. Me lo sarò sognato. Rispondevo una cosa che alla fine ho fatto diventare un post…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: