Non posso più portarti oltre

Come ci si veste per le cene di compleanno del sabato sera? Mi porto dietro questa domanda da quando avevo dodici anni, la sera che una mia compagna di classe delle medie convinse i suoi genitori a pressare i miei per lasciarmi in una pizzeria dalle 20.00 fino alle 22.00. Era una domanda che non aveva le velleità femminili che uno può immaginare oggi: in seconda media, nella mia classe ancora nessuna si depilava né conosceva l’uso del balsamo per i capelli, non ci saremmo mai sognate di passare un’ora davanti ad un armadio per trovare qualcosa “che ci stesse bene”. Nel mio caso, non càpita nemmeno oggi: nel mio guardaroba quello che mi ingrassa o che mi sbatte viene bruciato senza processo e le sue ceneri sparse sulla moquette a monito per gli altri vestiti, sicché c’è una certa collaborazione. La mia domanda é proprio “cosa ci si mette per le cene di compleanno di sabato sera?” perché per me é un evento sociale affascinante. C’è sempre la fidanzata di qualcuno che si veste come una prostituta di Borgo Panigale (tacchi dodici a spillo e magliettina Fixdesign, per capirci) e quella che ha dei capelli che sembra sia uscita da una galleria del vento; c’è il compagnone sbronzo in tshirt e infradito e quello in cravatta e Hogan con troppo gel in testa per il numero di capelli che ha. E per me sono tutti fuori luogo. Troppa eleganza in pizzeria stona, la sciatteria però urta a prescindere, quindi che fare? Quello che faccio da quindici anni: tacco basso, minigonna ma di jeans, maglietta simpatica ma dai toni pastello, felpina in tinta coi collant, capelli raccolti in una coda ma di lato, trucco sì ma solo la matita. I compleanni il sabato sera sono serate da compromesso. Le odio anche per questo, da sempre. Infatti i miei genitori non li ho mai pressati io.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. SemplicementeBlu
    Ott 20, 2012 @ 17:56:38

    Credo che i tipi fuori luogo che descrivi siano sempre gli stessi ovunque! generalmente io ho un debole per il più genuino di tutti:il compagnone sbronzo in tshirt e infradito 😀

    Rispondi

    • placcataplatino
      Ott 22, 2012 @ 17:47:22

      Lo so, ho più saliva anch’io quando ne scrivo. Però facciamo come dico e non come faccio, perché il tipo é figo solo in quanto ce l’ha insegnato abercrombie and fitch, cinque anni fa i fighi portavano ancora le scarpe! Non dimentichiamocelo! Il consumismo uccide il gusto!

      Rispondi

  2. samantagiambarresi
    Ott 21, 2012 @ 08:30:40

    Jeans e t-shirt elegantina se è una cena come la descrivi tu. Ieri ero a un diciottesimo, di tipi fuori luogo ce ne stavano, io avevo un vestitino nero a pois, ma non eravamo in pizzeria, era un vero e proprio diciottesimo con tanto di festeggiata in abito lungo.

    Rispondi

    • placcataplatino
      Ott 22, 2012 @ 17:43:47

      Sì ma cavoli, era una trattoria con il proprietario sudato che lanciava (sul serio, lanciava) i piatti alla gente. Elegantina ero già fuori luogo. Ma parliamo di te, che frequenti diciottenni in abito lungo, dimmi che hanno pagato anche uno per fare il piano bar

      Rispondi

      • samantagiambarresi
        Ott 22, 2012 @ 19:26:06

        Allora, la diciottenne era la fidanzatina del nipote di mio marito e ha voluto l’animatrice + dj. Non so perché ma qui a Catania le diciottenne mettono l’abito lungo, mentre dalle mie parti per un diciottesimo basta un tubino e una heineken in mano… Ho capito il genere di trattoria, per quel tipo di serata allora la maglietta poco “elegantina” e già è tanto

      • placcataplatino
        Ott 23, 2012 @ 18:23:03

        E’ già tantissimo andarci, in certi casi…

Rispondi

