“The time is over / The time is over”

Non so da dove cominciare. Mi laureo. Tra un po’. Comunque ho finito la tesi, quindi accadrà davvero. Non credevo sarebbe successo. Un po’ come non credevo che sarebbe esistita la vita dopo l’esame di procedura civile, e invece la vita c’era, ed era anche migliore di prima. Non so dove cominciare. Devo prenotare le cose che si prenotano quando ti laurei (chissà se le so tutte, chissà che mi dimenticherò); poi c’è da pensare al fatto che dovrò essere vestita e pettinata, ma anche non troppo perché vado ad un torneo il week end prima, con la mia squadra femminile, e nei campi si suda, ci si sporca e c’è anche il caso che piova, e se la data fosse martedì, devo rassegnarmi al fatto che di lunedì qui a Parma le estetiste e le parrucchiere volenterose scarseggiano. Direbbero i miei “sta’ a casa!”. Io direi “col cazzo”. E per non dover dire una parolaccia, non glielo racconterò che vado via. Farò finta di essere in ritiro spirituale e di ripasso per la discussione; infine, c’è da dire che in questi sette anni ho messo in stand by una vita intera, e in quest’ultimo periodo ho accantonato ancora di più: mi scade l’assicurazione della macchina, i vetri aspettano di essere lavati, i vestiti di essere stirati, l’occhio sinistro di essere visitato da un oculista vero prima di abbandonarmi. Ho così tante cose da fare che mi metto qui ad aggiornare un blog – che non riuscivo più a scrivere per il senso di colpa che avevo nel togliere tempo alla mia tesi – mentre mi guardo il Paganello in streaming. E intanto penso che mi devo abituare all’idea che non succederà più di stare a casa da un torneo come questo perché devo studiare. Mi par d’uscire di galera. Che sette anni non li danno neanche agli assassini.

 

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Manu
    Apr 02, 2013 @ 15:00:31

    Tanta, ma tanta, ma tanta merda. Come si dice in teatro. Che anche l’università, alla fine, è tutta uno spettacolo.

    Rispondi

Rispondi

