Ho il cuore molto prossimo allo stomaco

La settimana di ferragosto giunge salvifica, attesa, e già vola via. Essa mi chiude l’azienda e mi spalanca le lavatrici arretrate. Tutto volocissimo prende il suo posto, ed anche le idee. Mi guardo intorno, penso a queste grigliate in cui i miei coetanei portano i figli, oppure agli inviti mondani fatti a me in quanto membro di una coppia – inviti che se fossi single non riceverei mai. Mi interrogo sul valore dell’amicizia oltre l’amore. Mi rispondo che domani mattina farò colazione a casa di un’ex compagna di classe, vicina di casa del mio ragazzo, la quale mi ha detto “porta anche lui, perché il mio fidanzato é in casa”.  La settimana di ferragosto é quel breve periodo in cui vengo messa davanti alle cose che succedono mentre lavoro 45 ore settimanali durante l’anno. Un momento in cui mi organizzo per fare cose che potrei anche voler pianificare in altri momenti, ma che le priorità ingoiano senza scampo. Un po’ come quando ti ritirano la patente, e riscopri cosa vuol dire camminare, prendere l’autobus, oppure tiri fuori  la bici che (ridendo e scherzando) sono cinque anni che prende la polvere in garage. Passeggiando o pedalando a ferragosto scopro quanto la gente intorno a me é cambiata rispetto ad un anno fa. Mentre risalirò in macchina per tornare al lavoro, lunedì mattina, invece che mettere in radio per più di un’ora Wake me up! di Avicii, canticchierò Viva la Gente. Un po’ perché i deejay il lunedì mattina mi mettono la malinconia del venerdì sera lontano – un po’ perché per la prima volta vedo gente attorno a me / ieri non ci badavo, non so proprio perché.

Rispondi

