Io &… Le Castagne

Avete mai camminato in un bosco per un paio d’ore? Io non lo faccio da una vita – in realtà forse da due anni, ma mi sembra comunque tantissimo. Per chiunque della mia generazione, fatta di persone che se pensano al presidente della Repubblica non visualizzano Einaudi o Pertini ma Oscar Luigi Scalfaro, l’andare per boschi a piedi non è più questione di sopravvivenza durante le carestie ma una sorta di hobby: o lo fai perché vai a caccia per sport, cerchi funghi o castagne passeggiando, o semplicemente vuoi trotterellare fino alla prima radura che trovi in un bel pomeriggio di ottobre, mettere per terra una coperta e far capire alla ragazza che hai portato fino lì quanto sei sensibile e in contatto con la madre terra (il goldone usato però, chissà perché, di solito lo abbandoni nel prato).

Come in tutte le esperienze di svago, la mia generazione tende a fotografare moltissimo quando va per boschi, e su facebook appaiono cesti di castagne (che io la metà butterei perché si vede che non van bene, ma tu, che sei un parvenu dell’andar per boschi non lo sai, e allora muori nella tua ignoranza), cesti di funghi, motociclette parcheggiate all’inizio di un sentiero, casette di sasso diroccate ed ingoiate dalla boscaglia, alberi d’autunno nel riflesso controluce degli occhi di una ragazza trasognata e poi qui sconfino nell’istagram e non ho bisogno di elencarvi nulla.

Per me il bosco é ancora un po’ un’esperienza di sfida con la natura, invece. Forse perché dalle mie parti ci sono i lupi e i cinghiali (molta gente non si ricorda questa cosa, però, insomma, teniamolo presente quando andiamo in giro con il nostro bastoncino da passeggio comprato alla Decathlon). E un po’ mi manca, in questo momento della vita in cui le mie battaglie sono fatte su carta, nelle aule dei tribunali, contro nemici umani che spesso non rispetto e dai quali non mi sento rispettata.

Rispondi

