Dammi il La

Vado in Marocco il prossimo week end. Ho un’amica marocchina che mi è venuta a trovare qualche anno fa, ora ricambio la visita. Scritta così sembra una cosa normalissima. Io però sono di Parma, che è una città molto piccola. Qui arriva il vento del mare, ma non la gente che frequenta il porto. Siamo un po’ in mezzo alla pianura padana, un po’ alle pendici degli Appennini coi boschi fitti. Non dico che siamo chiusi ed ignoranti; ma non posso neanche dire che siamo così intelligenti da non costruirci un inceneritore di rifiuti in mezzo alla food valley.

Insomma, vado in Marocco, con tutto quello che una parmigiana può sapere di questo Paese. Cioè nulla. Informandomi su internet scopro un luogo con strade asfaltate, adsl nelle case, donne che girano in canottiera. Almeno nelle città più grandi. Mi sento comunque tranquilla su questo punto, perché so che di fronte all’aeroporto di Casablanca c’è un Holiday Inn col wifi e la piscina interna – in trasferta ho sempre un piano B.

Mi si pone un solo problema grave, che i parmigiani in trasferta non soffrono mai: cosa porto a chi mi ospita? Perché il viaggiatore della food valley ha tre certezze alternative: il salume, il lambrusco e il Parmigiano Reggiano. I musulmani non mangiano maiale, non bevono vino e non sono completamente d’accordo che il Parmigiano, fatto con siero di origine animale, sia halal (cioé  prodotto secondo religione). E io rispetto troppo le culture altrui per ridurmi a portare in dono i dischi della Pausini e di Ramazzotti.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. samantagiambarresi
    Nov 14, 2013 @ 09:44:37

    Un dolce??? o del cioccolato… lo mangiano il cioccolato???

    Rispondi

  2. Manu
    Nov 14, 2013 @ 10:09:20

    Ok che magari non è proprio pramsan pramsan ma…aceto balsamico?

    Comunque mi hai gettato nel panico: se escludi alcolici, maiale e formaggio vien dura per un emiliano far un dono tipico.

    Rispondi

    • placcataplatino
      Nov 15, 2013 @ 18:11:17

      La mia amica ha appena approvato il Parmigiano, sono salva.
      Cioé, mi ha spiegato “guarda che halal deve essere solo la carne, il formaggio non puoi ucciderlo guardando verso la Mecca”. Spero non si sia risentita.

      Rispondi

  3. Manu
    Nov 14, 2013 @ 10:09:43

    Comunque il Marocco ti piacerà di bestia.

    Rispondi

Rispondi

