A spasso con Franca

Per motivi che non starò qui a spiegarvi, da circa una ventina di giorni a casa mia vive una signora sui settant’anni. E’ una condizione provvisoria, ma come per ogni cosa che dura più di un fine settimana, sono nate delle abitudini nuove.

Tanto per cominciare, ora io dormo in salotto, sul divano, perché le ho lasciato il mio letto. Non mi dispiace, sono di una generazione per la quale la televisione dove si dormiva era vietata – quindi mi sembra anche di vivere un po’ il mio sogno d’infanzia.

Casa mia brilla come uno specchio, perché essendoci l’ospite cerco di tenerla pulita. E dove non arrivo io a sistemare, arriva la signora, perché quando è a casa sola dice che si annoia. Ha usato più il ferro da stiro lei in questi giorni che io negli ultimi otto anni. Cucina volentieri, e si applica. Perché le piace mangiare, e su questo la sento veramente molto vicina.

Sia chiaro, non è che prima a casa mia non ci fosse pulito e non si mangiasse – nel caso mia madre stesse leggendo.

La raccolta differenziata si fa creativamente. Le tovaglie si scuotono fuori dai balconi. Il bagno si pulisce con la candeggina e la mia spugna scrub da doccia. E’ l’anarchia dell’ordine.

Mi chiama cinque volte al giorno per chiedermi se prendo la pasta, se ho le mollette, se torno a cena.

Vota a destra.

Ma cazzo se mi mancherà quando tornerà a casa sua…

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. zonerrogene
    Feb 05, 2014 @ 12:57:09

    Me la presti la simpatica signora che cucina,pulisce etc? 🙂
    Anche io le lascio il letto e dormo sul divano davanti alla TV.
    Anche se vota a destra
    Alex

    Rispondi

    • placcataplatino
      Feb 05, 2014 @ 13:45:11

      Basta che nascondi le spugne scrub da doccia 😀

      La signora Franca, dopo un mese insieme, è tornata a casa sua ieri pomeriggio. Purtroppo.
      Verso le 22.30 mi ha però telefonato, per chiedermi se un po’ le mancavo.
      La risposta era ovviamente sì.

      Rispondi

Rispondi

