Wonder-foul

Secondo me, i week end lunghi sono il termometro della qualità della nostra vita lavorativa.

Conosco gente che in gennaio sa già che il successivo otto dicembre, in mattinata e sul presto, sarà in seggiovia per farsi una pista rossa sul Bondone. Queste persone le invidio, in primo luogo perché hanno un’organizzazione che ammiro tantissimo, ma anche perché, se ci pensate, affrontare un week end lungo con serenità non è una cosa che tutti possono permettersi.

Tanto per cominciare ci sono persone che nemmeno sanno cosa sia, lavorativamente parlando, il week end lungo (il lavoratore turnista, il commesso negli outlet, il cassiere al supermercato…). Sono persone cui va la mia solidarietà più totale, vittime di corse folli negli orari a cavallo del pranzo per raggiungere la fidanzata / gli amici  / i parenti, fuggiti a mangiare in luoghi remoti.

C’è anche la categoria opposta, costituita per lo più da professionisti, che aspetta il fine settimana col giorno in più apposta per poterci lavorare. E questo dice moltissimo sulla loro qualità di vita, lavorativa e non.

Per me i week end lunghi sono un incubo. Arrivano, mi caricano di stress da gita fuori porta, mi mettono addosso un chilo / un chilo e mezzo di grigliata o frittura di pesce, mi sfilano dal portafoglio la somma che spenderei per una settimana in Grecia, e poi evaporano davanti alla porta dell’ufficio. Lo ammetto, io questi week end li vivo male.

Ed é perché vivo male il tempo che spendo a lavorare.

E mi riduco a frugare il profilo facebook di una conoscente che ha deciso di mollare tutto e aprire una yogurteria in Marocco, per cercare di capire perché io non l’ho fatto ancora. E finisco solo per invidiare anche lei.

 

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Victor
    Set 14, 2015 @ 10:23:09

    fosse per me introdurrei anche il mercoledi come giorno festivo.
    cinque giorni di fila lavorativi sono devastanti . 🙂

    Rispondi

Rispondi

