Rossa ferma

Come alcuni di voi sapranno, Placcataplatino sta preparando l’Esame di Stato. Si é laureata in giurisprudenza e dopo ha deciso di provarci perché Avv. davanti al nome fa un bell’effetto scenico, quindi negli ultimi diciotto mesi, dopo il lavoro, ha fatto la praticante fino alle nove di sera, spesso saltando i pasti, e sempre gratis per degli avvocati parmigiani. Tra una decina di giorni si recherà a Rimini, per vedere quanto ciò sarà servito. Con altre tremila persone che, come lei, credono negli effetti scenici dei titoli davanti ai nomi.

Più tempo ha passato in studio più ha capito quanto poco sarebbe felice di fare l’avvocato nella vita. Non è colpa, come molti potrebbero credere, della clientela. Placcataplatino ha conosciuto tanti assistiti in questi diciotto mesi e ha capito che, tendenzialmente, sono persone che combinano casini. E lei odia dover pulire il casino degli altri, però lo fa bene, perché si applica e ci mette il cuore. Quando non basta l’amore e l’attenzione ci mette anche un po’ di testardaggine. Alla fine la spunta. Non mancherebbero soddisfazioni. E anche i soldi (eddiciamolo, cazzo). Il problema non sono i clienti. Il problema sono i colleghi.

I futuri avvocati che conosco io si dividono in due parti: quelli che volevano fare gli avvocati e quelli che volevano fare dell’altro. I primi sono persone rabbiose, arroganti, saccenti, bugiarde, pronte sempre a dire la loro quando non richiesta e tacere alla morte quando interrogate. I secondi sono persone normali. Che però volevano fare il medico, il giornalista, l’insegnante, lo psicologo. E Placcataplatino, chissà perché, apprezza il dialogo solo con queste ultime.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: